A inizio novembre è entrato in vigore il nuovo listino nazionale della bulloneria con aumenti di prezzo delle viti ad alta resistenza che arrivano fino al 30%.
Tali aumenti riguardano le viti a testa esagonale 8.8 e 10.9 e le viti a Brugola a testa cilindrica, testa svasata e testa bombata.
Gli aumenti sono giustificati dall'incremento dei prezzi dell'acciaio verificatesi nel primo semestre 2010.
Questa operazione è certamente stata facilitata sia dalla ripresa della domanda registrata nel periodo luglio-settembre dopo due anni di mercato asfittico, sia dalle crescenti difficoltà incontrate dagli importatori dall'estremo oriente a causa delle misure antidumping imposte dalla Comunità Europea alle importazioni di viteria dalla Cina e delle nuove indagini sulle importazioni da altri paesi del sudest asiatico.
Inoltre i prezzi dei prodotti del fareast sono cresciuti nella prima parte dell'anno a causa dell'incremento del prezzo dell'acciaio. Per quest'ultimo ci sono però state riduzioni nel quarto trimestre dell'anno.
La forte ripresa economica del far east nel primo semestre ha inoltre ridotto le disponibilità di prodotti per l'esportazione.
Il nuovo listino dei produttori nazionali ha però ridato fiato agli importatori che hanno potuto applicare a loro volta incrementi di prezzo nel periodo novembre-dicembre.
Nessun commento:
Posta un commento