venerdì 25 febbraio 2011

Viti in pollici : denominazione e riconoscimento - sistema americano - 1° spot

Difficoltà con le viti in pollici ? Niente paura, bastano alcune nozioni, alcune tabelle, un calibro e un contafiletti.
Prendiamo l'esempio di una vite di misure molto comuni : 1/4-20x1"
*La prima cifra indica il diametro : 1/4 sta per 1/4" cioè un quarto di pollice - 1 pollice equivale a 25,4mm - 1/4" equivale a 6,35mm
*La seconda cifra indica il numero di filetti per pollice, quindi 20 filetti per pollice - in questo caso anticipiamo che 1/4-20 è una misura a passo grosso = UNC per il sistema americano - vedrete che le differenze tra passo grosso UNC e passo fine UNF diverrrano chiare poco a poco.
*La terza cifra indica la lunghezza - in questo caso 1" = 25,4mm
Pensiamo ore alla vite di stesse dimensioni, ma a passo fine.
Si chiamerebbe : 1/4-28x1" - unica differenza : 28 al posto di 20 - quindi la vite a passo fine ha 28 filetti per pollice - 28 filetti invece che 20 nella stessa lunghezza di 1" indica filetti più ravvicinati, quindi il passo fine UNF.
Come distinguere passo grosso e paso fine ? Con un pò di esperienza si vede ad occhio, ma è meglio contare i filetti - cosa meglio di un contafiletti ?
E' un semplice strumento costituito da molte lamelle dentellate - la dentellatura è come la filettatura - l'uso è semplice : mettersi in controluce, appoggiare una delle lamelle dentellate alla filettatura, fino a trovare la lamella la cui dentellatura si sposa perfettamente con la filettatura del gambo della vite : il gioco è fatto - sulla lamella c'è stampigliato un numero : è il numero di filetti per pollice.
Il seguito nei prossimi post.
Le viti in pollici e il contafiletti sono reperibili sul negozio online http://www.novarametalli.it/ e sul negozio ebay "ferramenta 7su7" 

Nessun commento:

Posta un commento