Per la realizzazione della Tour Eifel, furono impiegati 2.500.000 ribattini in ferro.
Nel novecento furono molte le strutture "chiodate" come i famosi Pullmann americani.
Malgrado l'enorme sviluppo di altri sistemi di fissaggio, quali le viti, la saldatura, i collanti, i ribattini sono ancor oggi impiegati in numerose lavorazioni industriali, come nell'areonatica, nella carrozzeria, nella pelletteria.
Il ribattino è costituito da una testa ed un albero o "gambo".
Nell'industria i ribattini vengono deformati con una pressa. Manualmente si ribadisce l'albero picchiando un punzone e tenendo ferma la testa.
Il tipo di testa più comune è la testa tonda, ma esistono anche ribattini con la testa svasata.
I materiali usati sono l'alluminio, il ferro, il rame e l'acciaio inox.
Ribattini in alluminio |
Ribattini in rame |
sul negozio ebay "ferramenta 7su7"
e presso Novara Metalli info@novarametalli.it - 0321.476262
Nessun commento:
Posta un commento