Negli USA venne creato uno standard che deriva dallo standard Whitworth, ma vennero introdotte alcune differenze.
Spesso molti clienti indicano genericamente con il nome Whitworth le viti in pollici - Consigliamo sempre di verificare la data di produzione dell'oggetto per il quale si cercano le viti e di verificare se l'oggetto è di produzione inglese o americana. Se si tratta di prodotti recenti, le viti sono quasi certamente con filetto americano. Se si tratta di prodotti americani, le viti sono con filetto americano.
Le viti in pollici oggi utilizzate su prodotti di nuova fabbricazione, sono infatti con passo americano e non Whitworth.
vite Whitworth da 1/2" |
Sembra una piccola differenza, ma le due viti non sono intercambiabili.
Un episodio storico : nel 1944 dopo lo sbarco in Normandia, furono necessari i primi lavori di manutenzione dei carri armati americani. Gli americani, non avevano inviato in Inghilterra stock di viti necessarie alla manutenzione, perché era stato deciso di utilizzare le viti prodotte in Inghilterra e quindi già disponibili in loco. Non avevano pensato alla differenza tra le viti Whitworth e americane per le viti da 1/2" e questo creò grossi problemi per le manutenzioni e riparazioni dei componenti danneggiati, nei giorni successi allo sbarco.
Trovate le viti Whitworth da 1/2" sul sito di vendita online :
http://www.novarametalli.it/index.html?lmd=40762.669375
alla pagina :
http://www.novarametalli.it/contents/it/d503_viteria_pollici_Whitworth.html
Per informazioni rivolgersi a :
nmetalli@gmail.com o 0321.476262
Novara Metalli srl - via Lazzari 20/22 – Novara