mercoledì 1 maggio 2013

Il motore Stirling e le microviti - Novara Metalli

Il motore Stirling è stato inventato dal reverendo Stirling nel 1836. E' un motore a combustione esterna : l'aria all'interno di un cilindro viene riscaldata da un fuoco esterno che ne provoca l'espansione.
Il nostro cliente Giampaolo Fortuzzi è un appassionato e si diletta a costruire motori Stirling di piccolissime dimensioni. La sua ultima realizzazione che vedete nell'immagine, ha una cilindrata di soli 16 millimetri cubici. Il pistone di lavoro ha diametro 3mm e corsa 2,3mm.
Il piccolo motore Stirling da 16mm cubici del sig.Fortuzzi
Nonostante queste piccole dimensioni, scaldando la testa con una fiammella ad alcol a circa 360°C, questo gioiellino arriva a 2.000 giri/minuti. Il pistone è collegato ad un albero a gomito, con relativo volano.
Oltre che come motore, la macchina Stirling può essere utilizzata anche per produrre freddo, se azionata da un motore elettrico. Quindi può essere utilizzata per raffreddare superfici e componenti.
Il sig.Fortuzzi indica numerose applicazioni in campo aereospaziale e militare e numerosi studi in corso per applicazioni industriali.
Novara Metalli è lieta di aver contribuito alla realizzazione di questo piccolo motore, con la fornitura di microviti, dadi e grani.
Chi fosse interessato a maggiori informazioni, ci contatti :  nmetalli@gmail.com
Rivolgeremo le Vostre domande al sig.Fortuzzi 

Nessun commento:

Posta un commento