domenica 11 marzo 2012

Copiglie elastiche : tipi ed impieghi - Novara Metalli

La copiglia è un organo meccanico di fissaggio che serve ad impedire che un perno, un albero o un dado si svitino e si sfilino dalla loro sede. Sostanzialmente la copiglia è costituita da un perno che viene inserito in un foro e che viene bloccato in modo che non possa sfilarsi.
Ci sono 4 tipi di copiglie :
*la copiglia DIN  94 - ISO 1234 formata da una barretta di acciaio semicircolare ripiegata su se stessa dopo aver formato un occhio - le due estremità affacciate hanno lunghezza diversa per facilitare l'apertura che serve a bloccare la copiglia nel foro.

*la copiglia elastica semplice detta anche copiglia tipo Beta o R-clip costituita da una parte rettilinea e da una parte sagomata - la parte rettilinea funge da perno e va infilata nel foro, mentre la parte sagomata fa presa sull'esterno del'albero - questa copiglia è realizzata in acciaio per molle.
*La copigla elastica doppia - il filo è avvolto per aumentare le caratteristiche elastiche.

*La spina a scatto costituita da un perno di grande diametro e da una molla circolare - per la dimensione del perno, questa copiglia è preferita in caso di notevoli esigenze di sicurezza.
Trovi un vasto assortimento di grani e di copiglie sul negozio online www.novarametalli.it , sul negozio ebay "ferramenta 7su7" e presso Novara Metalli : info@novarametalli.it 0321.476262
Novara Metalli dal 2006 all'avanguardia nella distribuzione online di viteria, minuteria e utensileria.

Nessun commento:

Posta un commento