Per la costruzione della Tour Eiffel, furono impiegati 2.500.000 ribattini in ferro. La struttura metallica della torre è quindi una struttura chiodata. I ribattini sono ben visibili anche a livello terra della struttura metallica.
I ribattini sono stati usati per fissare 18.038 piastre di ferro.
Il peso totale della struttura metallica della torre è di 7.500 tonnellate.
Le piastre in ferro pudellato sono state fornite dalle Forges et Usines de Pompey. Il carico di rottura è di 35 kg/mm2 con allungamento 8%.
I ribattini sono stati forniti dalla società Le Troyeur et Bouvard di Parigi.
Si tratta della stessa qualità di ribattini utilizzati per la chiodatura delle caldaie delle locomotive.
Due terzi dei ribattini furono installati nello stabilimento dell'ing.Eiffel a Levallois-Perret. Quì furono eseguiti tutti i fori e le operazioni di taglio a misura delle piastre in ferro. L'obiettivo era di effettuare il minimo di operazioni nel cantiere, portandovi il maggior numero di elementi già premontati.
Solo un terzo dei ribattini fu installato nel cantiere.
Per l'installazione dei ribattini erano necessari 4 operai : un addetto al riscaldamento, un martellatore e un operaio da ciascun lato per trattenere il ribattino con delle pinze.
I ribattini sono del tipo a testa tonda.
Nel tempo i ribattini sono stati costantemente ispezionati e sostituiti se necessario. La rimozione del ribattino richiede la sua distruzione (troncatura e foratura). I ribattini vengono sostituiti con vite e dado di aspetto simile.
Oggi l'avvento di nuove tecniche di fissaggio come le viti, la saldatura, l'incollaggio, ha reso meno frequente l'impiego del ribattino che comunque ha ancora numerose applicazioni industriali, artigianali, negli hobby e nel restuaro.
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